Coccolare le clienti

Coccolare le clienti, durante una seduta estetica, è il modo migliore per guadagnarsi il loro apprezzamento.

Coccolare le clienti

Coccoliamo le clienti attuali e attraiamo le potenziali

Lavorare nel campo dell'estetica può sembrare un lavoro frivolo. Si dice che la vera bellezza sia quella interiore e che dobbiamo accettarci per come siamo. Questo è senz'altro vero, come è vero che è importante stare bene con se stesse e che curare il proprio aspetto fisico aiuta. Le sedute dall'estetista diventano così momenti di in cui coccolarsi e coccolare. Fare attenzione alle esigenze delle clienti, rivolgersi a loro con gentilezza e discrezione, sono alcuni dei modi per coccolarle: le fanno sentire bene e le invogliano a tornare, magari con un'amica.


Coccoliamo le clienti con momenti di relax

Dietro la scelta di seguire dei trattamenti estetici, spesso ci sono risvolti psicologici importanti. Sempre più donne sentono l'importanza di curare il loro aspetto fisico, anche solo per sentirsi bene. In altri casi, tutt'altro che rari, si fanno dei trattamenti per superare un momento difficile o per festeggiare l'inizio di una nuova fase della propria vita. Qualunque sia la molla che ha spinto queste donne a varcare la soglia del vostro centro estetico, il tempo trascorso con voi deve scorrere nella maniera più piacevole possibile.


Coccoliamo le clienti: qualche idea


Ci sono molti modi per coccolare le vostre clienti, basta saper osservare.

  • Professionalità e organizzazione. Le vostre clienti, che lavorino in un ufficio o siano casalinghe, trascorrono la loro giornata tra diversi impegni che incastrano con impareggiabile abilità. Se hanno prenotato una ceretta, o una manicure, mentre i loro figli sono in palestra, apprezzeranno la vostra velocità nel servirle, tenendo in conto le loro esigenze. Per raggiungere questo obiettivo è necessario organizzare bene gli spazi ed eseguire il trattamento estetico richiesto in modo impeccabile e spedito.
  • Promozioni. Le donne amano le promozioni, soprattutto se non hanno un reddito personale al quale attingere. Spesso colgono queste occasioni per provare un nuovo centro o un trattamento che le ha particolarmente incuriosite. Creare delle promozioni ad hoc per le clienti affezionate, invece, le fa sentire considerate e alimenta quel sentimento di attaccamento che è alla base della fidelizzazione. Per orientarvi meglio nella scelta, potete attivare delle promozioni guardando il calendario.
  • Discrezione. Durante una seduta dall'estetista è piacevole scambiare quattro chiacchiere, per raccontare un fatto strano che è appena accaduto o per riflettere su quello che accade intorno. Attenzione a mantenere sempre leggero il tono della conversazione e a rispettare la giusta distanza. Spesso tra una cliente e la sua estetista si instaura una certa confidenza e ciò non vi autorizza a fare domande personali che potrebbero rivelarsi indiscrete. Ascoltate e non esprimete mai giudizi e (per carità!) non mettetevi a parlare delle altre clienti, soprattutto se conosciute dalla cliente che state servendo in quel momento.


Coccoliamo le clienti... e le loro amiche

Le vostre clienti sono un patrimonio prezioso e come tale vanno coltivate. Non solo vi permettono di portare avanti la vostra attività, ma, se sono soddisfatte, vi aiutano anche ad ampliare la vostra fascia di utenza. Anche le più moderne teorie di marketing si ispirano a uno strumento antico quale è il passaparola. Le donne amano chiacchierare tra loro e l'estetica è uno dei loro argomenti preferiti. Se sono soddisfatte dei trattamenti che fornite loro, se sono entusiaste di come vi comportate con loro, non esiteranno a farvi una buona pubblicità e magari anche a consigliarvi vivamente alle loro amiche. Perché non pensare allora a una promozione che le coinvolga in questo senso? Offrite una speciale "promozione amica": un trattamento scontato per la vostra cliente e uno, sempre scontato, per ogni amica che vi porta al centro. Investimenti di questo tipo ripagano sempre.
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