Fidelizzare la clientela? Yes You can

L'obiettivo di ogni centro estetico è quello di avere sempre clienti affezionate, pronte a scegliere i vostri servizi, ma quali sono le strategie di fidelizzazione?

Fidelizzare la clientela? Yes You can
Fidelizzare la clientela è importante tanto quanto fornire servizi di alta qualità. Avere un certo numero di clienti affezionate, non solo consolida l'immagine di un salone di bellezza, ma le permette anche di incrementare l'attività e migliorarla di continuo. Non smettere mai di stupire: questo è il segreto. Le donne sono abitudinarie, si sa, ma hanno bisogno di sentirsi seguite e sempre allo stesso modo, senza cali di attenzione. Vanno coccolate con promozioni esclusive. Vanno trattate con gentilezza e riguardo perché sentano il piacere di andare in quel determinato centro. Hanno bisogno di constatare la vostra professionalità sempre. Se si vogliono clienti fedeli, bisogna diventare per loro un punto di riferimento.

Fidelizzare la clientela? Un pass per il successo

Fidelizzare la clientela. Altro capitolo molto importante per l'attività di un centro estetico. Diciamoci la verità, l'estetica non rientra nei generi di prima necessità e, in tempi di razionalizzazione del budget, è una delle prime voci di spesa a essere tagliata. Fidelizzando una cliente, la spingiamo a riflettere su quanto perde a rinunciare a noi, mentre noi ci creiamo una base solida per portare avanti con successo la nostra attività.


Fidelizzare la clientela? Vietato sedersi sugli allori

Il modo più usuale per fidelizzare una cliente è quello di creare una carta fedeltà, appunto, sulla quale annotare i trattamenti eseguiti e offrirne uno in omaggio al completamento della scheda. Beh, questo non basta. Con la concorrenza che ci circonda e la crescente consapevolezza delle clienti, ci vuole qualcosa di più:
  • Mantenere costante lo standard dei servizi offerti. Molto spesso capita che all'inizio la prestazione sia impeccabile, poi, mano a mano che passa il tempo, cali di tono. Questo è il modo più facile per perdere una cliente. Se da un lato, infatti, le persone sono abitudinarie, dall'altro dettagli, come quello appena illustrato, può indurle a cercare altri centri.
  • Invogliare continuamente. Mai gongolare credendo che quelle determinate clienti non vi abbandoneranno mai, piuttosto pensate a delle promozioni speciali solo per loro. Se state inaugurando un nuovo trattamento, proponetelo loro a un prezzo speciale. Fate loro un piccolo regalo in occasione delle festività.
  • Creare un clima di cordialità. Il tempo tracorso in un centro estetico è, per le donne, un momento di pausa dalla routine quotidiana, un momento che hanno deciso di dedicare a loro stesse. Non guastate il loro buon umore con musi lunghi o atteggiamenti distaccati. Siate gentili, accoglietele con un bel sorriso, domandate loro come stanno. Il fattore simpatia conta più di quanto pensiate.
  • Seguire le clienti step by step. In caso di trattamenti lunghi, è molto facile che si inizi con entusiamo e poi si decida di non continuare. Per evitare un'interruzione, che potrebbe compromettere la riuscita dell'intero trattamento, può essere utile monitorare l'andamento con domande e suggerimenti che ridiano ogni volta la giusta carica.

Fidelizzare la clientela? Una grande responsabilità

La possibilità di accedere a tante informazioni, attraverso l'uso del web, ha reso le persone più consapevoli verso ciò che acquistano, sia esso un prodotto o un servizio. L'estetica, dal canto suo, riveste un'importanza maggiore per una donna. Per fidelizzare una cliente, dunque, è necessario, prima di tutto, stabilire con lei un rapporto di fiducia. La vostra cliente deve essere sicura che le proporrete sempre il meglio per lei. Deluderla, anche solo una volta, equivale a perderla. A questo punto, sta a voi studiare la vostra clientela, imparare a conoscerla per proporle i servizi più idonei. Fate attenzione ai prodotti e ai servizi che sponsorizzate: devono piacere prima a voi.
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