I contatti: patrimonio dell'azienda

Strumenti di marketing on line e off line per creare una lista contatti. 

I contatti: patrimonio dell'azienda
Crearsi una lista contatti è uno dei passaggi più importanti in ogni strategia di marketing. Il suo scopo è portare alla creazione di una clientela affezionata che faccia crescere l'attività. Un centro estetico ha diversi modi di procurarsi i contatti necessari, sia con metodologie off line che on line. Se da un lato, infatti, un sito web o una pagina social aziendale sono diventati quasi indispensabili, dall'altro il vecchio metodo del passaparola non muore mai. L'importante è non deludere le aspettative.



I contatti: servizi di qualità per clientela di qualità

Per impiantare un centro estetico di successo, occorre avere una clientela solida e di qualità, dove per solida intendiamo fidelizzata, mentre la qualità sta nell'importanza dei trattamenti richiesti. Questa condizione è il risultato finale di una strategia di marketing che ha inizio nella ricerca dei contatti. I contatti per un'azienda sono un patrimonio importante, parte tutto da lì. Lo stesso vale anche per un centro estetico. La migliore lista contatti, è bene sottolinearlo, non è quella che contiene tanti nominativi, bensì quella che contiene nominativi di qualità.



I contatti: come creare la propria lista

Sono diversi i modi in cui un centro estetico può crearsi una propria lista contatti.

Passaparola. È il metodo più antico ma sempre il più valido. La prima fonte di pubblicità sono le clienti soddisfatte. In materia di estetica le donne si fidano dei consigli dati dalle amiche. Il primo passo da compiere, dunque, è fare un buon lavoro sempre e richiedere feedback alla cliente.
Scheda cliente. Ogni volta che arriva una nuova cliente è importante fare la sua scheda personale richiedendo anche i suoi riferimenti. Potrete contattarla per telefono o email per inviare le vostre promozioni. Abbinate anche delle telefonate di cortesia per conoscere il grado di soddisfazione del servizio offerto.
Blog. Molto spesso il primo approccio con un centro estetico avviene attraverso il suo sito web. Ci si lascia ispirare prima di andarci personalmente. Quasi tutti i siti web sono affiancati da un blog che tratta argomenti in linea con l'attività aziendale. Pubblicando contenuti di valore e accattivanti, si attireranno molti utenti che saranno invogliati a lasciare un proprio riferimento per essere aggiornati.
Social Network. Per un'azienda la comunicazione on line parte dal sito web e prosegue sui social, per i potenziali clienti a volte il primo contatto avviene attraverso i social. Con Facebook, Instagram e gli altrii social network, infatti, le possibilità di raggiungere nuove persone sono davvero smisurate. Con post creati ad hoc, corredati di foto o di video, magari anche sponsorizzati, si crea facilmente interazione. Facebook dà, inoltre, la possibilità di arrivare a pubblici mirati.


I contatti: lavorare sodo

Per portare al successo il proprio centro estetico bisogna avere una visione ampia dell'attività. Bisogna, prima di tutto, sviluppare le competenze necessarie per poterlo svolgere. In secondo luogo, bisogna sapersi relazionare nel modo più giusto con la clientela. La vera attività di successo, in realtà, è un'attività che non si ferma mai, un'attività che migliora di continuo, non si siede sugli allori e inventa sempre nuovi modi di soddisfare il cliente. Solo se si ha questo spirito si può promuovere la propria attività con successo. Le strategie di marketing sono ideate per esaltare il lavoro e l'impegno profuso nell'attività. Se dietro gli slogan e i post non c'è il riscontro auspicato, tutto crolla.

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