L'outfit perfetto

Un elemento fondamentale per comunicare l'identità del proprio centro estetico è un'accurata scelta dell'outfitit del personale. Ecco alcuni consigli utili per la vostra attività.

L'outfit perfetto

L'outfit perfetto per lo staff di un centro estetico

In un mondo in cui si cura l'immagine degli altri, prestare attenzione alla propria immagine è fondamentale. Trasmette fiducia alla cliente e la rassicura sulla professionalità. Scegliere l'outfit perfetto per il vostro staff, dunque, è un elemento tutt'altro che trascurabile. Nei centri estetici, in genere, la divisa è composta da casacca e pantalone bianchi, ma nulla toglie che possiate distinguervi scegliendo altri modelli e colori come il nero o l'amaranto, molto eleganti, o le tonalità pastello, alquanto rilassanti. Completate l'outifit con calzature comode e capelli sempre in ordine. Via i gioielli, sì ai guanti in lattice.

L'outfit: professionalità ed eleganza per il centro estetico

L'estetista è una di quelle professioni per le quali si raccomanda, nel suo svolgimento, l'uso di un abbigliamento dedicato. In questo caso, però, non parliamo di una semplice divisa, ma di un outfit che sia in grado di comunicare decoro e professionalità. Indossare un abbigliamento adatto risponde, infatti, a due esigenze molto importanti: preservare l'igiene (requisito fondamentale) e trasmettere professionalità. A questo proposito è altrettanto importante tenere i capelli in ordine, se sono lunghi sarà bene tenerli legati, e togliere eventuali anelli e bracciali soprattutto durante i trattamenti.

L'outifit perfetto per un centro estetico: come sceglierlo
Se abbiamo scelto di prenderci cura della bellezza delle persone, è bene che anche l'outfit con il quale lavoriamo vada nella stessa direzione. Giocando opportunamente con modelli e colori, potrete dare anche voi quel tocco di eleganza alle vostre collaboratrici e, preché no, all'intero ambiente.

  • Modello: il più gettonato è senz'altro quello composto da pantalone fino alla caviglia e casacca con scollo a V. Tra le varianti, è possibile scegliere anche una casacca con bottoni, dal taglio dritto o leggermente avvitato. Se, invece, volete evitare i pantaloni, potete optare per una versione a camice anche se, forse, può dare uno sgradevole effetto ospedale. In ogni caso, l'importante è che risulti comoda e che non impedisca i movimenti.
  • Colore: il bianco è quello che viene alla mente per primo. Trasmette un'immediata sensazione di pulizia e affidabilità per la sua assimilazione con le professioni mediche. Tuttavia è un colore che richiede molta cura: mette in evidenza ogni piccola macchia e segno di sgualcitura. Il suo opposto, il nero, sta avendo il suo successo: oltre a risolvere i problemi appena elencati, dona alla figura e all'ambiente un toccho chic (e vagamente orientale). Se invece volete differenziarvi, potete spaziare con i colori pastello, che ispirano un senso di relax, o l'amaranto, colore molto raffinato.
  • Tessuto: La raccomandazione principale è quella di sceglierne uno quanto più naturale possibile e di buona qualità. La divisa è sottoposta a lavaggi frequenti e deve essere ben stirata. Deve assicurare una buona traspirazione alla pelle visto che viene indossata per tante ore.
  • Calzature: Completamento naturale dell'outfit, anche qui possiamo spaziare tra scarpe da ginnastica o ciabatte professionali. L'importante è che siano comode (spesso si trascorrono diverse ore in piedi) e indossate esclusivamente sul luogo di lavoro.



L'outfit perfetto per il tuo centro estetico
Se siete attente alle strategie di marketing, anche l'outfit per il vostro staff può aiutarvi a trarre un grosso vantaggio. Potete scegliere le casacche dello stesso colore del vostro logo. Oppure ricamarci sopra il vostro marchio. Le vostre clienti potranno visualizzarlo sulle vostre collaboratrici all'accoglienza e mentre ricevono i trattamenti richiesti. Sarà un'occasione in più per far emergere il vostro stile, per dare il vostro tocco personale. Comunicare in modo immediato chi siete.
Condividi l'articolo sui social